I nostri progetti

Progetti in corso:

a.s. 2010/2011 Progetto "Incontriamoci a scuola" La scuola come luogo di relazione tra generazioni
Il Progetto è rivolto agli abitanti del quartiere S. Pietro di Vicenza: anziani, donne e ragazzi, italiani ed immigrati.

Obiettivi generali del progetto

  • Favorire negli adulti una presa di coscienza del valore del tempo che passano con i bimbi.
  • Riflettere sull’importanza di instaurare una relazione autentica, trasmettere e costruire valori a partire dal sapere dell'esperienza; aprirsi alla relazione nel rispetto e nella consapevolezza della diversità, sia generazionale che culturale. 
  • Imparare a conoscere gli usi e i costumi culinari tradizionali del vicentino e del Veneto.
  • Riscoprire e approfondire gli usi alimentari tradizionali del vicentino.

Azioni e attività da realizzare
  • Laboratorio "Essere nonni: il senso di una relazione". Si propone un percorso di consulenza filosofica rivolto a gruppi della terza età che permetta l’ampliamento della loro consapevolezza della partecipazione sociale.   La relazione dialogica diventa il modo attraverso il quale l'individuo può giungere ad una maggior consapevolezza di sè. Ognuno dei partecipanti potrà intervenire offrendo spunti di riflessione grazie proprio a quella filosofia di vita di cui è portatore, dando luogo ad un vero e proprio co-filosofare che è la base per costruire una comunità di ricerca. Visto il recente arrivo anche dei nonni di famiglie immigrate, si cercherà di avere anche la loro presenza come opportunità di inserimento nel nuovo tessuto sociale.
  • Laboratorio "Oggi cucino io. Incontriamoci in cucina, per conoscere le nostre tradizioni". Incontri, in cui si prevede la descrizione degli ingredienti disponibili e utilizzati nel passato nel vicentino, con conoscenza degli stessi diretta (se disponibili) o attraverso sussidi fotografici. Descrizione, realizzazione e assaggio di alcuni piatti a base di cereali e legumi, verdura e frutta, erbe e frutti spontanei.


a.s. 2010/2011 Progetto "Prima di tutto il globo"
Il Progetto, inserito nel POFT del Comune di Vicenza, è rivolto alle scuole dell'infanzia, alle primarie e alle secondarie di primo grado.

Obiettivi generali del progetto

  • Contribuire alla corretta percezione della collocazione geografica di Czestochowa (Polonia), Osijek (Croazia), Vicenza e del Burkina Faso.
  • Rilevare le caratteristiche dei territori, le loro risorse ed alcuni contributi dell’intervento umano in ciascuno di essi, sottolineando le somiglianze ma anche le modifiche apportate dall’uomo secondo la propria cultura.
  • Far acquisire consapevolezza che "Il mondo ha la possibilità di sconfiggere la povertà estrema, le malattie, l'inquinamento amientale ed innalzare la qualità della vita di ogni essere umano che abita il pianeta. La civiltà globalizzata del terzo millennio possiede la ricchezza, la conoscenza e i mezzi per coronare il sogno di un'umanità affrancata dalla miseria e dalla mancanza dei bisogni di base." (fonte UNICEF).
Azioni e attività da realizzare
  • un incontro di inquadramento geografico generale nel quale, attraverso giochi di ruolo e tecniche di decostruzione degli stereotipi “geografici” con cui spesso ci si confronta, si presentano le differenti proiezioni geografiche (Mercatore, Peters, sinocentrica, australocentrica, carta degli oceani, ecc), al fine di rendere gli alunni consapevoli delle diverse rappresentazioni esistenti del pianeta.
  • un incontro specifico sul primo obiettivo del Millennio “Eliminare fame e povertà estrema” nel quale si forniranno elementi utili alla conoscenza delle realtà prese in esame nel loro contesto territoriale. In particolare si favorirà, con l’utilizzo di materiale visivo la rilevazione della caratteristiche dei diversi territori e della principali modificazioni fatte dall’uomo. Si favorirà la ricerca e consapevolezza di possibili azioni dei singoli, di gruppi scolastici, della cittadinanza  per migliorare la relazione uomo-ambiente e l’uso delle risorse esistenti.



Progetti conclusi:

a.s. 2009/2010 Progetto "Quartiere vivo"
Il progetto è stato rivolto a bambini di età compresa tra 6 e 11 anni, che frequentano l'istituto scolastico del quartiere S. Pietro di Vicenza.

Obiettivi generali del progetto

  • favorire l’integrazione dei ragazzi immigrati nell’ambiente scolastico e nel quartiere;
  • formare dei volontari in grado di seguire ed aiutare ragazzi immigrati con difficoltà scolastiche;
  • aiutare la scuola a favorire processi di integrazione ed interculturalità; aiutare le famiglie ad orientarsi nella realtà scolastica e di quartiere favorendo l’incontro con la comunità;
  • sperimentare un’azione coordinata tra diverse realtà educative, nuova per un quartiere del centro storico.
Azioni e attività realizzate 
  • laboratorio linguistico-relazionale con i bambini delle classi prime
  • supporto nello studio individuale
  • aiuto nell'apprendimento della lingua italiana
  • consulenza rivolta a docenti, genitori e volontari